DOMENICA DELLE PALME - Processione della Madonna dell'Itria

Con la Domenica delle Palme ha inizio la Settimana Santa. Nella mattina di questa giorno, un tempo gli augustani erano soliti recarsi in Piazza Duomo dove, per antica tradizione, fin dalle prime ore del mattino erano allestiti i banchi per la vendita delle palme, un commercio artigianale che, a differenza del passato, avviene ormai anche presso le altre chiese della città.
La Settimana Santa inizia la sera della Domenica delle palme con l’esposizione del SS. Sacramento nella Chiesa Madre, dove le Confraternite cittadine si recano a rendere omaggio all'Eucarestia con singole e differite processioni che iniziano la stessa Domenica e si concludono il Mercoledì Santo.
Alle ore 18:30 è il turno di adorazione della Confraternita di Maria SS. Odigitria (detta anche dei giardinieri e dei salinari) che esce dalla chiesa delle Anime Sante con i tradizionali abiti penitenziali, al seguito della sacra immagine della Madonna dell'Itria.
I confrati, in mantellina celeste, portano in processione un gruppo statuario di quattro figure raffiguranti la Madonna e Gesù Bambino portati a spalla da due monaci. Questo gruppo rappresenta l'icona della Vergine Odigitria (colei che indica la strada) per la cui intercessione gli abitanti di Costantinopoli vinsero una grande battaglia contro i turchi che la assediavano.
Anticamente il giorno assegnatole per la processione era il Lunedì Santo ma, a causa della perdita della chiesa in cui risiedeva, la Confraternita non partecipò per qualche anno ai riti, per cui il suo posto venne occupato dalla Confraternita di San Giuseppe che il Martedì Santo sfilava contemporaneamente ai confrati dell'Annunziata e che nel frattempo ne aveva fatto richiesta.
Alla ripresa delle attività, essendo stato occupato il Lunedì Santo dalla Confraternita di San Giuseppe, l'Adorazione del SS. Sacramento da parte della Confraternita di Maria SS. Odigitria fu spostata alla Domenica delle Palme.


- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, sulla base di informazioni tratte dal web.
- Foto tratte dalla pagina facebook "Confraternita Maria SS. Odigitria - Augusta".